Nucleare/Iran: allo studio proposta giapponese su arricchimento uranio E-mail

 

L'Iran studierà la proposta fatta dal Giappone per arricchire l'uranio con lo scopo di fornire l'accesso all'energia nucleare per scopi pacifici. Lo ha detto oggi a Tokyo un responsabile politico iraniano.
Tuttavia, gli esperti nucleari sono rimasti molto sorpresi di quest'offerta, vista la capacità già insufficiente dell'unico impianto di arricchimento del Giappone.
''Dobbiamo considerare la proposta del Giappone, destinata ad alimentare un reattore di ricerca medica a Téhéran'', ha detto il presidente del Parlamento iraniano, Ali Larijani, in occasione di un forum che si è tenuto nella capitale giapponese.
Secondo il quotidiano economico Nikkei, il governo giapponese si sarebbe offerto di arricchire l'uranio e di fornire barre di combustibile per il reattore durante una visita a Tokyo a dicembre del capo dei negoziati nucleari dell'Iran, Saïd Jalili.
Finora il governo giapponese non ha nè confermato e nè smentito queste informazioni.
La proposta giapponese, che secondo alcuni media è stata approvata dagli Stati Uniti, rientra negli sforzi delle grandi potenze nel dissuadere l'Iran a procedere da solo all'arricchimento del proprio uranio per paura che questo rappresenti un passo cruciale per la produzione di armi.
Tuttavia, Larijani ha ribadito che il suo paese "non ha l'ambizione di costruire armi nucleari".

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest