Nucleare/Usa: Sud Caroline contro stop progetto Yucca Mountain E-mail
Nucleare/Usa: Sud Caroline contro stop progetto Yucca Mountain

Il governatore della South Carolina Mark Sanford protesterà ufficialmente con il presidente Usa Barack Obama per la decisione di fermare il progetto per il deposito per le scorie radioattive di Yucca Mountain, nel Nevada, e sta pensando di iniziare una causa legale contro il Governo per far ripartire il piano. Lo afferma il Las Vegas Review Journal.
Il gigantesco deposito che dovrebbe contenere tutte le scorie radioattive degli impianti statunitensi è al centro di polemiche da anni, fino alla decisione del presidente di dare lo stop al progetto e di nominare una commissione che decidera' qual e' il miglior modo di stoccare i rifiuti. Secondo Sanford alla protesta del Sud Carolina, che ha 4 mila tonnellate di scorie provenienti dai suoi otto impianti, si uniranno anche gli altri 38 stati che attualmente ospitano le 104 centrali statunitensi.
"Sono ovviamente tutti frustrati - spiega al quotidiano - da quella che non e' altro che una mossa elettorale del presidente".
Il primo passo della protesta potrebbe essere una protesta ufficiale alla Nuclear Commission, che potrebbe essere depositata entro un mese.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest