Nucleare: Russia candidata favorevole per centrale vietnamita E-mail

Nucleare: Russia candidata favorevole per centrale vietnamita

Dovrebbe toccare alla Russia costruire la prima centrale nucleare del Vietnam, un progetto su cui per anni hanno lottato anche altri paesi, tra cui la Francia. A darne notizia è stato il quotidiano francese Le Figaro.
"C'è una decisione politica, dobbiamo vedere se si materializza", ha detto una fonte industriale non citata. Secondo il quotidiano economico giapponese Nikkei, il Primo Ministro vietnamita Nguyen Tan Dung, dovrebbe dare il via libera presto, ma il gruppo pubblico vietnamita EVN ha già raccomandato l'agenzia russa dell'energia atomica, Rosatom, per uno studio di fattibilità. Un'informazione, questa, confermata da una fonte al Ministero dell'Industria e del Commercio del Vietnam, secondo Le Figaro.
Non sarebbe però soltanto la Francia a essere esclusa. Anche il Giappone infatti ha dimostrato interesse per il progetto. Tokyo, inoltre, era stata considerata la favorita nelle trattative. Ma gli operatori del settore non si aspettavano una decisione prima del 2011-2012. Ma i rapporti tra la Russia e il Vietnam vanno avanti già da qualche mese.
Lo scorso dicembre, durante una visita di Nguyen Tan Dung a Mosca, Rosatom ed EVN hanno firmato un memorandum d'intesa. Senza precisare ai media, il capo del governo aveva invitato "la parte russa a collaborare alla costruzione della prima centrale nucleare".
"Chiaramente, i russi hanno spinto attraverso un accordo strategico più globale", ha detto la fonte industriale.
I due paesi, inoltre, hanno firmato diversi accordi nel settore energetico e in quello della Difesa.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest