Nucleare: prima centrale egiziana vicina al Mediterraneo E-mail
Nucleare: prima centrale egiziana vicina al Mediterraneo

L'Egitto costruirà la sua prima centrale nucleare nei pressi del Mediterraneo, vicino alla città di El Daba. Lo ha reso noto il quotidiano egiziano Al-Ahram, citando il ministro dell'Energia Hassan Younis.
Alla fine del 2007, il presidente egiziano Hosni Mubarak ha varato il programma di costruzione di centrali nucleari nella convinzione che in questo modo l'Egitto potrà soddisfare il suo fabbisogno energetico.
Secondo Younis, il sito di El-Daba è stato scelto sulla base delle raccomandazioni di un gruppo internazionale di esperti che ha condotto studi sul campo in diverse regioni.
La prima centrale nucleare egiziana sarà operativa tra 8-10 anni. Il suo costo è stato stimato intorno a 1,5-2 miliardi di euro.
La Russia, la Cina e l'Unione europea sostenegono i piani del Cairo sullo sviluppo di una propria industria nucleare.
Durante la visita di Mubarak a Mosca nel marzo dello scorso anno, la Russia e l'Egitto hanno firmato un accordo di cooperazione in questo settore. Nel 2009, le imprese russe sono state ufficialmente invitate a presentare offerte per la gara d'appalto per la costruzione della prima centrale nucleare egiziana.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest