Nucleare/Francia: Edf e Areva si accordano per il combustibile usato E-mail
Nucleare/Francia: Edf e Areva si accordano per il combustibile usato

I gruppi francesi Areva ed Edf hanno raggiunto un accordo per il trasporto, il trattamento e il riciclaggio del combustibile nucleare usato con un contratto che sara' firmato entro la fine del primo trimestre dell'anno. Lo rivela una nota ufficiale di Areva.
L'accordo stabilisce le condizioni per applicare l'accordo quadro dello scorso 19 dicembre che fissa i principi di una partnership a lungo termine per le operazioni di trattamento e di riciclaggio del combustibile utilizzato, e del riprocessamento del combustibile ritrattato (MOX1). Questo garantisce sia a Edf che ad Areva una partnership sul riciclaggio a lungo termine.
Si è inoltre convenuto che, a partire dal 2010 in poi, Edf aumenti la quantità di combustibile utilizzato, inviato per il trattamento all'impianto di La Hague, da 850 a 1.050 tonnellate all'anno e la quantità di combustibile MOX fabbricato al sito Melox da 100 a 120 tonnellate all'anno.
Per quanto riguarda l'arricchimento dell'uranio di Edf sul sito di Areva Eurodif, i gruppi francesi stanno facendo tutto il possibile per raggiungere rapidamente un accordo.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest