Nucleare/Spagna: Vandellos II corregge il sistema di raffreddamento E-mail

 

Dopo sei anni di studi e 100 milioni di euro, la centrale nucleare spagnola Vandellos II (Terragona) dovrà correggere il sistema di raffreddamento che dopo 5 mesi dalla sua inaugurazione ha registrato significativi squilibri nel flusso d'acqua.
La centrale nucleare di proprietà di Endesa e Iberdrola ha rilevato che la quantità di acqua che fluisce attraverso il sistema è più bassa del previsto, il che potrebbe influire sull'attività dello stabilimento secondo le normative tecniche originali.
Il Consiglio di sicurezza nucleare (CSN), la massima autorità atomica della Spagna, ieri ha rilasciato un permesso per modificare temporaneamente le specifiche tecniche per consentire al sistema di raffreddamento di Vandellos II di operare con portata inferiore per tre mesi. Questo è infatti il termine massimo fissato dal CSN per Endesa e Iberdrola per presentare un piano per recuperare la quantità di acqua prevista nel sistema.
Il sistema di raffreddamento è un'infrastruttura progettata appositamente per risolvere i gravi problemi di corrosione rilevati nel 2004 in alcuni impianti di refrigerazione delle  centrali spagnole.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest