Nucleare: Gb e India firmano accordo di cooperazione E-mail
Nucleare: Gb e India firmano accordo di cooperazione

La Gran Bretagna e l'India hanno firmato un accordo quadro per la cooperazione nel settore dell'energia nucleare. Lo ha annunciato Peter Mandelson, ministro britannico delle Imprese.
"Abbiamo concordato un testo sulla cooperazione nel nucleare civile. E' una fase molto avanzata, molto importante", ha detto dopo un incontro con il ministro del Commercio indiano, Anand Sharma. "Mi aspetto che questo testo venga approvato a livello ministeriale in breve tempo", ha aggiunto.
Questo accordo rientra in tutta una serie di cooperazioni di recente stipulate dall'India, che a dicembre ha rafforzato i suoi rapporti con la Russia, nell'ambito di un accordo che prevede un aumento significativo nella fornitura di combustibile russo per il subcontinente.
Il presidente francese Nicolas Sarkozy dal lato suo, ha annunciato nel mese di novembre che a fine di marzo o inizio di aprile di quest'anno sarebbe andato in India a firmare accordi sul nucleare civile.
Il gruppo francese Areva ha firmato l'anno scorso un memorandum d'intesa con il gruppo pubblico Nuclear Power Corp dell'India per la costruzione di due reattori EPR nel paese.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest