Nucleare/Francia: un sito web per misurare la radioattività E-mail

Nucleare/Francia: un sito web per misurare la radioattività

L'opinione pubblica francese ha la possibilità di consultare le misure di radioattività nell'ambiente attraverso un sito web presentato oggi dalle autorità nucleari francesi, come parte di un'iniziativa che coinvolge operatori e associazioni.
Il sito web (www.mesure-radioactivite.fr) utilizza i dati raccolti da 60 laboratori accreditati, di cui 42 sotto la responsabilità degli operatori nucleari (EDF, CEA, Areva, Andra, Defense), e due laboratori associativi (CRIIRAD, Acro).
Fornire regolarmente al pubblico "i dati di tutti gli attori" è un "approccio originale e nuovo a livello europeo", ha detto Jean-Christophe Niel, direttore generale  dell'Autorité de sûreté nucléaire (ASN).
Il dispositivo raggruppa anche i laboratori privati, le università e le istituzioni come l'Agence de sécurité sanitaire des aliments (Afssa).
Creato come la Commission de Recherche et d'Information Indépendantes sur la Radioactivité (CRIIRAD) per fornire informazioni indipendenti dopo l'incidente di Chernobyl, avvenuto nel 1985, l'Associazione per il controllo della radioattività in Occidente (Acro) ha partecipato al comitato direttivo della ricerca nazionale delle misure della radioattività dell'ambiente (MNC).
Si tratta di un "un grande passo", ha detto Mylene Josset, coordinatrice dell'Acro.
Ma in una dichiarazione congiunta, l'Acro e il Gruppo di scienziati per le informazioni sull'energia nucleare (GSIEN), associato anche al progetto, hanno dichiarato di volere che i dati siano pubblicati in maniera completa.
Quelli trasmessi dai gestori del sito nucleare "si limitano a sole misure regolamentari che sono destinate a verificare la conformità degli impianti con i suoi permessi di scarico", si lamentano.
Sottolineando il carattere "pluralistico della ricerca", il direttore generale dell'Istituto di radioprotezione e sicurezza nucleare (IRSN) Jacques Repussard spera che questo sito possa stabilire "un rapporto di fiducia" con il pubblico.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest