Francia: Areva riorganizza le sue attività nucleari e rinnovabili E-mail

Francia: Areva riorganizza le sue attività nucleari e rinnovabili

Dopo aver perso la gara di Abu Dhabi e dopo la risposta di Edf che intende assumere la ledearship dell'industria nucleare francese, Areva ha annunciato la creazione di una nuova organizzazione nelle sue attità che riguardano l'energia nucleare e le rinnovabili. Secondo il quotidiano francese Les Echos, l'obiettivo dichiarato del gruppo è quello di rafforzare le sinergie.
La nuova organizzazione operativa si basa su sei "business gruops": Mines, Amont, Réacteurs et Services, Aval, Energies Renouvelables e la divisione di Trasmissione e Distribuzione (almeno fino a quando le attività non verrano trasferite ad Alstom e Schneider Electric). Questo dovrebbe consentire al gruppo francese guidato da Anna Lauvergeon "a rafforzare la sua ledearship (...) e sfruttare appieno - ha detto Areva - il modello integrato, unico nel mercato nucleare, sviluppato dal 2001".
La nuova procedura, secondo il gruppo francese, è destinata a rendere più "semplice e coerente" l'efficienza aziendale, migliorandola e sviluppando nuove offerte integrate richieste dal mercato.
Un'altra novità è la creazione di una direzione Ingegneria e Progetti trasversale alle attività nucleari che "raggruppano tutti le competenze esistenti di studi di concezione, di gestione del progetto, di controllo e di costruzione/messa in servizio", si legge in una nota ufficiale.
Parallelamente, Areva rafforza la funzione di Marketing e le vendite per meglio orientare la propria offerta nel mercato dei grandi progetti e di ottimizzare la propria attività a livello internazionale.
Infine, due membri del comitato esecutico sono stati nominati direttori generali aggiunti. Da un lato Didier Benedetti che porterà alla realizzazione della semplificazione al fine di garantire "l'efficacia delle procedure e la condivisione delle risorse". Dall'altro lato Luc Oursel che supporterà le operazioni nucleari assicurando "l'esecuzione di grandi progetti, l'eccellenza del gruppo industriale e i piani per migliorare le performance".

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest