Nucleare: Ibl, inviate proposte alle commissioni parlamentari E-mail

Nucleare: Ibl, inviate proposte alle commissioni parlamentari

L'Istituto Bruno Leoni ha trasmesso alle commissioni parlamentari impegnate nell'esame del testo del governo le proprie osservazioni ai fini dell'espressione del parere al Consiglio dei Ministri che lo approverà in via definitiva. Secondo Diego Menegon, Fellow dell'IBL, "sono 11 le modifiche da apportare al testo affinché sia salvaguardata l'indipendenza dell'Agenzia per la sicurezza nucleare e siano rispettate l'autonomia privata e la certezza del diritto".
In primo luogo, la strategia nucleare - secondo l'Ibl - deve costituire un momento di confronto con gli operatori privati e non uno strumento con il governo stabilisce obiettivi politici disancorati dalle dinamiche del mercato e dalle esigenze reali della domanda espressa dagli utenti.
"In secondo luogo - si legge in una nota dell'istituto - vanno ridotti i tempi per la conclusione dell'iter autorizzativi e concentrati i momenti di concertazione con regioni ed enti locali".
"Infine, è necessario - conclude - riscrivere le norme che attualmente affidano ad un nuovo monopolio pubblico lo svolgimento delle attività di smantellamento degli impianti a fine vita nonché la determinazione dei relativi oneri (e quindi dei propri ricavi) a carico degli operatori".

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest