Nucleare/Gb: nelle centrali 7 violazioni gravi in 10 anni E-mail

Nucleare/Gb: nelle centrali 7 violazioni gravi in 10 anni

Nelle centrali nucleari della Gran Bretagna ci sono state sette violazioni della sicurezza negli ultimi dieci anni con "conseguenze reali". Tra questi incidenti uno è stato classificato come grave. Lo rivela un report diffuso dal quotidiano britannico Daily Telegraph.
Gli operatori delle centrali nucleari della Gran Bretagna hanno segnalato 1.343 incidenti alla Health and Safety Executive dal 2001. Gli ispettori dell'autorità inglese hanno classificato 773 di questi incidenti come non pericolosi, mentre 563 sono stati il risultato di anomalie alla sicurezza. In particolare, sette episodi, cinque dei quali collegati alle centrali elettriche gestire da British Energy, sono stati classificati come nocivi.
Il più recente si è verificato l'anno scorso a Dungeness B, dopo che la British Energy venisse rilevata dal colosso francese Edf. In quell'occasione il regime di sicurezza è stato valutato come "non conforme e inadeguato".
L'incidente più grave è stato una perdita alla centrale di Sellafield, nel 2005, che non è stata individuata per mesi. Tuttavia nessuno ha subito danni. Eppure circa 80 mila tonnellate di acido contenente 20 tonnellate di uranio e 160 chilogrammi di plutonio sono fuoriuscite da un tubo rotto.
La Nuclear Decommissioning Authority, che è responsabile per l'industria nucleare britannica, ha multato l'operatore di Sellafield, il British Nuclear Group, con 2 milioni di sterline. la società è stata anche criticata per non essersi resa conto di una qualsiasi violazione al sistema di sicurezza prima di allora.
"Il regime di regolamentazione della sicurezza nucleare nel Regno Unito - ha detto  Mike Weightman, direttore della divisione sicurezza della Health and Safety Executive - è riconosciuto come uno dei più severi al mondo e l'industria nucleare ha un importante record di sicurezza".
Delle 10 centrali nucleari in Gran Bretagna, sette saranno chiuse entro il 2018. Il paese però ha intenzione di costruire 10 nuovi impianti, ma il primo non saraà pronto pima del 2017.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest