Nucleare/Germania: studio, 3 tedeschi su 4 a rischio in caso di incidente E-mail
Nucleare/Germania: studio, 3 tedeschi su 4 a rischio in caso di incidente

Le centrali nucleari rappresentano una minaccia per tre tedeschi su quattro, secondo un nuovo studio diffuso dalla German Environmental Foundation (gruppo tedecso ambientalista) a seguito della decisione del governo di estendere le centrali nucleari.
Le stime della fondazione tedesca prendono in considerazione tutte le persone che vivono in un raggio di 150 chilometri da ciascuna delle 17 centrali nucleari della Germania. Dai risultati è emerso che ci sono tantissime persone in pericolo in caso avvenisse un incidente nucleare.
All'interno di queste zone rosse ci sarebbero tra i 5,4 milioni e gli 11,8 milioni di persone. La città di Brema, in particolare, sarebbe particolarmente a rischio perchè situata a meno di 150 chilometri da sei centrali nuclearidiverse.
Secondo un comunicato della Fondazione, questi numeri sarebbero addirittura sottostimati. "Nel caso di un brutto incidente molte più persone potrebbero essere colpite dalle radiazioni", ha detto Hans Guenter Schumacher, membro della fondazione. "Non è solo irresponsabile, ma disumano che gli impianti nucleari continuino a funzionare in un paese densamente popolato come la Germania, quando milioni di persone potrebbero essere messe in pericolo da un incidente", ha concluso.
Il governo di coalizione ha recentemente dichiarato che è disposto a prolungare la vita delle centrali. I dettagli verranno negoziati nei prossimi mesi.
Ma la fondazione ha chiesto la chiusura di almeno sette delle centrali nucleari più vecchie della Germania: Biblis A e B ad Assia, Brunsbuettel nello Schleswig-Holstein, Neckarwestheim 1 e Philippsburg 1 nel Baden-Wuerttemberg, Isar 1 nella Bavieraund e Unterweser nella Bassa Sassonia.
Inoltre, la fondazione ambientalista ha invitato il governo a dare priorità nel processo legislativo alle energie rinnovabili.
Il Cancelliere Angela Merkel ha dal canto suo invitato giovedì i presidenti delle principali società del settore energetico tedesco - Eon, RWE, EnBW e Vattenfall - nel suo ufficio per una riunione in cui si discuterà della politica energetica del paese. Lo Stato intende usare alcuni utili delle società energetiche per investirli nello sviluppo di energie rinnovabili.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest