Nucleare: Francia e Kuwait firmano accordo di cooperazione E-mail

Nucleare: Francia e Kuwait firmano accordo di cooperazione

La Francia e il Kuwait hanno firmato un accordo di cooperazione nel settore del nucleare civile. L'annuncio arriva da fonti ufficiali ed è stato riportato sul quotidiano francese Le Figaro.
"Questo è il primo passo della nostra cooperazione in materia di nucleare civile", ha detto il presidente della Commissione francese dell'energia atomica, Bernard Bigot.
"Lo scopo è di aiutare il Kuwait a sviluppare [un programma] di energia nucleare [...] e di contribuire a individuare le sue esigenze", ha aggiunto.
Il suo omologo del Kuwait, Ahmad Bichara, ha precisato che l'accordo non è "sulla costruzione di reattori" ma "sulla volontà, le risorse e il bisogno" del paese di farli in futuro.
Secondo Bichara, questo accordo riguarda la fornitura di equipaggiamenti, la formazione, la ricerca e gli scambi di informazione.
Durante una visita a Parigi a marzo, il vice-Primo ministro del Kuwait e ministro della Difesa, lo sciecco Jaber Moubarak Al-Hamad Al-Sabah, ha confermato la volontà del paese di cooperare con la Francia in materia di energia nucleare.
Sempre a marzo, l'emiro del Kuwait, lo sceicco Sabah al-Ahmad Al-Sabah, ha annunciato che una società francese stava studiando un progetto del programma nucleare civile per produrre energia, senza però citare il nome dl gruppo.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest