Nucleare: Areva potrebbe firmare accorso per 2 Epr in California E-mail
Nucleare: Areva potrebbe firmare accorso per 2 Epr in California

A due giorni dopo la batosta del fallimento della gara negli Emirati Arabi Uniti, l'Epr francese ha ora l'occasione di ridurre al minimo le perdite. Areva sarebbe infatti in procinto di annunciare la firma di una lettera d'intenti con il consorzio californiano Fresno National Energy Group (FNEG) per la costruzione di "uno o due" reattori. Secondo quanto riportato da Les Echos, entrambi i partner vorrebbero avviare le richieste di autorizzazione e cercare un sito destinato alla fornitura di elettricità per il settore agricolo del paese. Fondata da uomini d'affari locali, FNEG vorrebbe due reattori di 1.600 megawatt per rispondere all'aumento del 40 per cento del fabbisogno di energia elettrica della California previsto nel 2020.
L'Epr è attualmente in via di certificazione negli Stati Uniti, dove otto progetti sono ora in fase di studio. Ma questa non è però l'unica tecnologia in corsa. In totale, una quindicina di company hanno depositato 25 richieste di nuovi reattori. Le prime autorizzazioni sono attese nel 2011 nel migliore dei casi. Trent'anni dopo l'incidente di Three Miles Island, il paese è ancora scettico verso l'atomo. Dopo la catastrofe non è stato lanciato nessun progetto nucleare.
A parte in Francia, sono due gli Epr in costruzione, uno in Cina e uno in Finlandia. Sono allo studio progetti per l'India (due reattori), per la Gran Bretagna (almeno 4 reattori) e per l'Italia (quattro).
L'Epr ha ricevuto una brutta batosta con la decisione di Abu Dhabi di affidare la costruzione di quattro impianti a un consorzio sudcoreano. E ora, stando a Les Echos, potrebbe rifarsi con un nuovo contratto con il consorzio californiano.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest