Nucleare: Cina lancia "2-3" progetti con Westinghouse E-mail

Nucleare: Cina lancia "2-3" progetti con Westinghouse

Entro la fine del 2010 la Cina costruirà altri "due o tre" reattori nucleari di terza generazione della Westinghouse, una volta approvati dal governo. A darne notizia è stato il quotidiano China Daily.
Il giornale, citando fonti anonime, ha detto che i progetti sul reattore AP1000 (prodotti da Westinghouse) sarebbero anche i primi ad essere costruiti nelle province interne del paese, con la centrale di Hubei. Hunan e Jiangxi sono i probabili candidati.
Tutti i reattori esistenti in Cina si trovano infatti lungo la costa orientale.
La Cina ha firmato un accordo con Westinghouse Electric nel 2006 per la costruzione di quattro reattori AP1000 nelle provincie costiere dello Shandong e Zhejiang.
La company, di proprietà di Toshiba Corp, ha vinto i progetti dopo l'approvazione di un accordo di trasferimento di tecnologia che avrebbe reso la tecnologia AP1000 la base per il reattore di terza generazione della Cina.
Attualmente, due dei reattori di terza generazione, progettati dalla francese CEPFI.PA di Areva, sono in costruzione nella provincia Sud-Orientale cinese del Guangdong. Insieme a Westinghouse, partecipano alla costruzione dei reattori anche gli italiani di Ansaldo.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest