Nucleare/Svizzera: centrale di Mühleberg funzionerà anche oltre il 2012 E-mail

Nucleare/Svizzera: centrale di Mühleberg funzionerà anche oltre il 2012


Il funzionamento della centrale nucleare di Mühleberg, nel canton Berna, non è più limitato nel tempo. Come gli altri quattro impianti in Svizzera, ha ora una licenza di esercizio per un periodo indeterminato. Ne dà notizia un articolo apparso sul notiziario Swissinfo.
Il Dipartimento federale dell'energia (Detec) ha infatti dato la sua approvazione alle Forze motrici bernesi (FMB), che avevano chiesto l'autorizzazione a prolungare l'operatività della centrale di Mühleberg, inizialmente fissata fino alla fine del 2012.
"Se le condizioni di sicurezza di funzionamento del sito non dovessero essere soddisfatte, però, l'impianto potrebbe essere arrestato in qualsiasi momento", ha precisato Detec.
In Svizzera, le centrali nucleari di Beznau I e II (Argovia), di Gösgen (Soletta) e di Leibstadt (Argovia) hanno già una licenza di operatività a tempo indeterminato in conformità con la legge in vigore dal 2005. La Fmb hanno allora presentato una domanda per beneficiare dello stesso trattamento.
L'aver accettato la richiesta della Fmb non dovrebbe piacere ai Valdesi, che, lo scorso 29 novembre, in occasione di un referemdum consultativo, avevano detto di no per il 64,4 per cento alla proroga del funzionamento dell'impianto di Mühleberg.
La decisione del Detec potrà essere contestata facendo ricorso al Tribunale amministrativo federale e poi alla Corte federale. Ricorso, questo, molto probabile soprattutto considerato che la Fondazione svizzera per l'energia (SES) ha lamentato che "il Detec abbia accettato deliberatamente dei rischi per la sicurezza".

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest