Nucleare: Tricastin in bilico per mancanza accordo tra Areva e Edf E-mail

Nucleare: Tricastin in bilico per mancanza accordo tra Areva e Edf

I negoziati tra i colossi francesi Edf e Areva sono fermi su un contratto per l'arricchimento dell'uranio di diverse centinaia di milioni di euro. Il lavoro di circa 500 dipendenti di Areva sul sito nucleare di Tricastin è in pericolo nel caso in cui Edf non prolungherà il contratto che scadrà a fine 2010. A dedicare al caso un servizio è stato il quotidiano francese Les Echos.
Il giornale finanziario ha precisato che l'impianto Eurodif di Areva, che si occupa dell'arricchimento dell'uranio per fabbricare combustibile nucleare, verrà chiuso nel 2012 per essere sostituito da un nuovo impianto battezzato con il nome "Georges Besse 2", il quale utilizzerà una tecnologia molto meno costosa.
Il contratto per la fornitura di combustibile stipulato tra Edf e Areva sarà già concluso per questa data.
Il problema rimane però un periodo transitorio di due anni, tra il 2011 e il 2012, durante il quale "Areva e Edf non hanno adottato alcun rapporto contrattuale", ha spiegato Les Echos. Una situazione, questa, che potrebbe rimanere in stallo perchè Edf si è assicurata già altri contratti con fornitori fino al 2020.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest