Vietnam e Russia firmano accordi su energia, finanza e difesa E-mail

Vietnam e Russia firmano accordi su energia, finanza e difesa

La Russia e il Vietnam hanno siglato accordi nei settori dell'energia, della difesa e della finanza. Mosca sta in pratica cercando di riconquistare una posizione di rilievo nei paesi asiatici comunisti dopo la caduta dell'URSS.
I documenti sono stati firmati alla presenza del primo ministro russo Vladimir Putin e del primo ministro vietnamita Nguyen Tan Dung.
L'agenzia russa per l'energia atomica, Rosatom, e la società vietnamita EVN hanno siglato un protocollo d'intesa per la costruzione della prima centrale nucleare in Vietnam.
"Il Vietnam invita ufficialmente i russi a collaborare alla costruzione della prima centrale nucleare", ha detto il capo del governo vietnamita, dopo i negoziati.
L'Assemblea nazionale vietnamita ha dato il 25 novembre il via libera alla costruzione di impianti nucleari nel paese, dove la crescita della domanda di energia elettrica è stimata intorno al 15 per cento all'anno.
La Russia ha da tempo manifestato interesse a partecipare alla costruzione delle centrali vietnamite, così come anche altri paesi stranieri, tra cui la Francia la Cina, il Giappone, e in misura minore, la Corea del Nord e gli Stati Uniti.
Inoltre, il gigante russo Gazprom ha firmato con il gruppo pubblico petrolifero Petrovietnam un accordo di partnership strategica e un accordo sulla creazione di una joint venture con GazpromViet.
Le due company prevedono di collaborare su dei progetti che riguardano il gas in Russia, in Vietnam e in altri paesi, e sarà esaminata la possibilità di coinvolgere GazpromViet nell'esplorazione delle riserve di Nagoumanovskoïe, nella regione d'Orenbourg (Sud-Est), e anche dei campi nella Repubblica di Sakha, in Siberia orientale e nell'Estremo Oriente russo.
La società esportatrice di armi russa Rosoboronexport ha firmato un contratto di fornitura di "equipaggiamenti speciali" con il ministro della Difesa vietnamita, Van Souan.
"Il Vietnam ha firmato un accordo per acquistare sommergibili, aerei ed equipaggiamenti militari con l'assistenza della parte russa", ha dichiarato il primo ministro vietnamita.
Secondo una fonte interna del complesso militare-industriale russo, citata da Interfax, è stato firmato un contratto per la fornitura da parte di Mosca ad Hanoï di sei sottomarini diesel-elettrici del progetto Varchavianka per circa due miliardi di dollari.
Infine, la banca pubblica russa VTB e la Banca d'investimento e Sviluppo del Vietnam hanno siglato un memorandum d'intesa per creare un fondo comune di investimento.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest