Nucleare: Edf e Gdf si dividono i ruoli per i reattori arabi E-mail

Nucleare: Edf e Gdf si dividono i ruoli per i reattori arabi


I gruppi francesi Edf e Gdf Suez hanno definito i propri ruoli all'interno del consorzio in lizza nella gara per la costruzione di almeno due reattori ad Abu Dahbi. Lo ha dichiarato Gdf Suez.
"Il leader per la costruzione è chiaramente Edf e il leader delle operazioni è chiaramente Gdf Suez", ha detto Gerard Mestrallet, amministratore delegato di Gdf Suez alla radio fracese BFM.
Gdf Suez ha presentato un'offerta per Abu Dhabi quasi due anni fa insieme al colosso Total e al produttore di reattori Areva.
Il trio francese è stato inizialmente considerato come il vincitore favorito della gara, ma di recente sembra perdere terreno a favore di un'offerta effettuata dalla Korea Electric Power Corp. Anche General Electric e Hitachi hanno presentato insieme un'offerta.
Edf ha invece aderito al consorzio all'inizio di quest'anno, dopo che gli Emirati Arabi Uniti hanno chiesto a Nicolas Sarkozy di convincere il maggior produttore mondiale di energia nucleare di aderire all'offerta.
Dal canto suo Edf ha dichiarato di aver presentato una nuova offerta, a nome del consorzio, per rendere più interessante la loro proposta agli Emirati Arabi Uniti. Mestrallet ha confermato tutto e ha detto: "non nego questa informazione". Due fonti vicine all'affare hanno detto che il consorzio francese - in cui Areva porta la sua tecnologia per i reattori e Total la sua conoscenza della regione ricca di petrolio - ha notevolmente ridotto la sua offerta rispetto a quella iniziale.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest