Nucleare: Areva e Kepco partner per miniera d'uranio in Niger E-mail

Nucleare: Areva e Kepco partner per miniera d'uranio in Niger

Areva ha firmato con la company energetica sud-coreana Kepco un partenariato sull'esplorazione d'Imouraren, la più grande miniera di uranio dell'Africa, a Nord del Niger. Lo ha annunciato il gruppo francese in una nota.
L'accordo prevede l'entrata fino al 10 per cento della Kepco nel capitale d'Imouramen SA, la società che gestisce l'esplorazione della miniera, di proprietà per il 66,65 per cento di Areva e per il 33,35 per cento deallo Stato del Niger.
Il gruppo coreano potrà ugualmente prendere il 10 per cento della produzione della miniera fino al suo esaurimento, ha precisato Areva.
"L'entrata di una grande industria nel progetto minerario fornisce un importante sostegno ai partener che hanno già investito nello sviluppo della miniera d'Imouraren", si legge nella nota.
L'esplorazione della miniera inizierà nel 2013 con una capacità di produzione iniziale di 5 mila tonnellate all'anno per un periodo di oltre 30 anni, secondo quanto dichiarato da Areva.
Questa miniera sarà, secondo il gruppo nucleare francese, l'oggetto di un investimento iniziale di oltre 1,2 miliardi di euro e creerà quasi 1.400 posti di lavoro diretti.
Areva esplora miniere di uranio principalmente in Canada, in Niger e in Kazakhstan.
Il gruppo nucleare esplora da 40 anni due miniere nigeriane, una a cielo aperto ad Arlit e l'altra sotterranea ad Akokan, che nel 2006 hanno prodotto circa 2.260 tonnellate di uranio.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest