Nucleare/Giappone: per la prima volta centrale utilizza il Mox di Areva E-mail

Nucleare/Giappone: per la prima volta centrale utilizza il Mox di Areva


La centrale nucleare di Genkai (Giappone), gestita dalla company elettrica giapponese Kyu-Shu Electric Power Co Inc sull'Isola Kyushu, ha prodotto energia elettrica utilizzando per la prima volta il combustibile MOX di Areva. Lo riporta un articolo pubblicato dal Wall Streeet Journal.
Il MOX è una miscela di uranio naturale e plutonio. Si può estrarre da molte armi nucleari dismesse in seguito ai trattati START e SORT. Attualmente esiste un abbondante quantità di plutonio proveniente dallo smantellamento delle testate nucleari in base ai molti accordi contratti dagli Stati Uniti e dall'exUnione Sovietica.
Dopo la firma del contratto con Areva e Mitsubishi Heavy Industries Ltd. nel 2006, una prima consegna all'impianto di Genkai di assemblaggi di combustibile è stata svolta a maggio di quest'anno. Il contratto rientra nel programma nucleare di riciclo del combustibile del Giappone. A ottobre, le operazioni di carico del Mox si sono svolte in 3 unità della centrale nucleare di Genkai, seguite da test approfonditi per valutare la sua efficacia. Il combustibile Mox è stato fabbricato nel 2008 nello stabilimento Melox di Areva, nel Sud della Francia.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest