Nucleare: E.On interessata al rinnovamento reattori francesi E-mail

Nucleare: E.On interessata al rinnovamento reattori francesi

Il fornitore d'energia tedesco E.ON AG sarebbe stato coinvolto nel finanziamento per il rinnovamento del parco dei reattori nucleari francesi. Lo ha detto il direttore generale della company, Wulf Bernotat, in un colloquiio con Gérard Mestrallet, presidente-direttore di GDF Suez SA (GSZ.FR). A darne notizia sono stati due articoli pubblicati dal francese La Tribune e dal tedesco Handelsblatt.
Citando la mancanza di risorse finanziarie per rinnovare i 58 reattori francesi, Bernotat ha detto che "dei capitali privati provenienti da investitori stranieri sarebbero quindi più che benvenuti. Per E.ON questa è un'opportunità interessante".
''Io non rivendico la maggioranza. Una centrale nucleare è così costosa che ci vogliono più partner. Potremmo iniziare con joint venture, aperte agli stranieri", ha aggiunto.
W.Bernotat ha anche affrontato lo spinoso argomento della mancanza di apertura alla concorrenza del mercato francese dell'energia e l'influenza del governo sui gruppi energetici del paese.
"Il mercato tedesco è più aperto rispetto al mercato francese", ha dichiarato. A proposito della fusione tra Gaz de France e Suez, ha aggiunto: "Fondamentalmente credo che i governi non dovrebbero avere alcun ruolo in queste fusioni".
"Che tutte le imprese europee del settore dell'energia venissero privatizzate, eccola una decisone che sarebbe benvenuta", ha concluso.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest