Edf entra a far parte del progetto South Stream E-mail


Edf entra a far parte del progetto South Stream

EDF e Gazprom hanno firmato un accordo quadro sulla possibilità di Edf di partecipare alla costruzione della sezione sottomarina del gasdotto South Stream. L'accordo prevede che le modalità di partecipazione di Edf nel progetto saranno studiate con l'ENI, che detiene attualmente il 50 per cento del South Stream AG, la società responsabile per la costruzione sottomarina del progetto.
L'accordo precisa inoltre che l'ingresso di Edf nel progetto preveda la firma di nuovi contratti di fornitura a lungo termine di gas naturale.
Questo permetterà a Gazprom la garanzia di vendita delle sue risorse di gas con un partner europeo di fiducia, e Edf, che nel 2008 ha gestito un volume di 29 miliardi di metri cubi di gas in Europa, di ottenere una garanzia per la fornitura di idrocarburi dalla Russia.
Secondo questo accordo, Edf e Gazprom potranno ugualmemte aumentare la loro cooperazione in materia di energia elettrica in Francia e al di fuori del paese.
"L'accordo firmato con Gazprom, primo produttore mondiale di gas, segna - ha detto Henri Proglio, nuova guida di Edf - l'inizio di una cooperazione a lungo termine tra i due gruppi. Esso consente a Edf di fare un grande passo nella sua strategia di garantire l'approvvigionamento di gas naturale sia per alimentare i propri mezzi di produzione di energia elettrica e sia di commercializzazione delle offerte di gas naturale con i suoi clienti. Il gruppo rafforza la sua presenza in progetti di riserve e infrastrutture per il gas".

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest