Nucleare: Areva, i regolatori Gb hanno fiducia negli Epr E-mail

Nucleare: Areva, i regolatori Gb hanno fiducia negli Epr


"L'Autorità di regolamentazione britannica (Hse) ha ribadito la sua fiducia che il reattore Epr di Areva può essere adatto per la costruzione sui siti autorizzati". E' così che il gruppo francese Areva ha risposto in una nota ufficiale alle polemiche sollevate da un articolo del Guardian sull'approvazione dei progetti dei reattori nucleari di terza generazione in Gran Bretagna. Secondo il quotidiano britannico, la relazione della Direzione per la Salute e la sicurezza britannica avrebbe di fatto messo a rischio i progetti di Areva ed Edf in Gran Bretagna per via di "preoccupazioni su vasta scala" riguardo la sicurezza dei reattori proposti e cioe' gli Epr.
Areva ha diffuso un comunicato stampa dove ha precisato che nel documento a cui fa riferimento il Guardian i regolatori britannici hanno ribadito la loro fiducia sugli Epr.
Il documento a cui fa riferimento il gruppo francese sarebbe una parte della relazione di valutazione sugli Epr. Un documento che rientra nel processo di certificazione dei reattori di nuova generazione. Alle critiche diffuse nel rapporto, Areva ha risposto dicendo che è "impegnata a fornire risposte tempestive ai problemi menzionati nella relazione".
"Le autorità di sicurezza britanniche - si legge nella nota - hanno descritto come costruttive le risposte fornite Areva e Edf per quanto riguarda il sistema di controllo. Esse ritengono che le proposte siano soddisfacenti".
Areva precisa, inoltre, che le obiezione dell'autorità britannica fano "parte di un normale processo trasparente".
"La sicurezza - ha precisato il gruppo francese - è il punto chiave nella progettazione dei reattori Epr(...). Soddisfa i più elevati standard di sicurezza in tutto il mondo"

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest