Nucleare: in fase di completamento l'accordo India-Usa E-mail

Nucleare: in fase di completamento l'accordo India-Usa

Il primo ministro indiano, Manmohan Singh, in visita negli Stati Uniti ha dichiarato che il completamento dell'accordo di cooperazione nucleare indo-americana del 2005 farebbe aumentare le opportunita' di investimento nel suo paese.
Il primo ministro ha ricordato che attualmente e' in corso in India la costruzione di infrastrutture ambiziose utili per la crescita globale, in quanto gli investitori saranno invitati a prenderne parte.
"Attualmente stiamo cercando di concludere l'accordo per renderlo pienamente applicabile", ha detto Singh. "Si aprirà una vasta gamma di opportunità di business", ha aggiunto.
Singh e l'ex-presidente americano George Bush hanno firmato l'accordo in questione nel 2005, ma il parlamento indiano dovrà discutere di una nuova versione per limitare la responsabilità degli Stati Uniti in caso di incidente nucleare. Quanto agli Stati Uniti, essi non hanno ancora firmato un accordo per il ritrattamento del combustibile nucleare con l'India.
Singh ha detto che con il presidente degli Usa, Barack Obama, firmeranno una serie di accordi sulla sicurezza energetica, sulle energie "verdi" e sulla lotta al riscaldamento globale, in modo da rafforzare la cooperazione economica che si è rapidamente sviluppata quando l'India ha deciso di aprire la sua economia agli inizi degli anni '90.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest