Nucleare: siglato protocollo dintesa tra Edf e il polacco Pge E-mail

Nucleare: siglato protocollo d'intesa tra Edf e il polacco Pge


Electricité de France (EDF) e il gruppo polacco PGE hanno firmato un protocollo d'intesa sulla cooperazione nell'energia nucleare in vista del lancio da parte della Polonia del suo programma atomico civile. Lo ha reso noto PGE in una nota ufficiale.
"Il 17 novembre, PGE ha siglato con Edf un protocollo d'intesa per l'avvio di una cooperazione nel settore dell'energia nucleare", si legge nel comunicato.
Il protocollo prevede degli studi di fattibilità dello sviluppo in Polonia di reattori Epr del gruppo francese Areva e dello sviluppo di un primo blocco di Epr entro la fine 2020.
PGE e EdF hanno inoltre deciso di "avviare un dialogo su eventuali partnership industriali per la costruzione di centrali nucleari Epr in Polonia", si legge nella nota.
Tuttavia, PGE ha sottolineato che il documento firmato con Edf non significa aver dato l'esclusiva al gruppo francese.
"PGE si aspetta di poter firmare presto protocolli analoghi con altri partner", dice la nota.
Il gruppo polacco sta valutando la possibilità costruire due centrali nucleari con una capacità inizialmente fissata a 3 mila megawatt ciascuna. Il lancio del primo blocco nucleare è previsto per la fine del 2020.
PGE, la cui maggiornaza del capitale appartiene al ministero del Tesoro polacco, è entrato il 6 novembre alla Borsa di Varsavia.
La firma di questo protocollo poi arriva due settimane dopo l'annuncio a Parigi del presidente francese Nicolas Sarkozy e del primo ministro polacco Donald Rusk dell'avvio di una cooperazione nel settore dell'energia nucleari.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest