Nucleare/Finlandia: Greenpeace assalta nave con forniture per Epr E-mail


Nucleare/Finlandia: Greenpeace assalta nave con forniture per Epr

Una nave che trasportava generatori di vapore per il cantiere del reattore nucleare Epr di Olkiluoto in Finlandia è arrivata ieri al porto finlandese di Rauma (Sud-Ovest) con a bordo otto attivisti di Greenpeace. Lo ha reso noto la polizia finlandese.
I militanti dell'organizzazione ambientalista sono saliti due volte a bordo della "Happy Ranger", una volta lunedì nei pressi della costa danese e martedì al largo della costa svedese per protestare contro la costruzione del sito nucleare di Olkiluoto guidata dal gruppo francese Areva.
"I militanti hanno lasciato la nave su rischiesta delle autorità", ha detto la polizia finlandese in un comunicato.
Greenpeace ha esortato il governo finlandese ad abbandonare il progetto per la costruzione di un reattore nucleare di terza generazione ad Olkiluoto, a 15 chilometri dal porto di Rauma.
La francese Areva e la tedesca Siemens stanno costruendo per conto della finlandese TVO il quinto reattore nucleare del paese. Il progetto, il cui completamento era inizialmente previsto per la scorsa estate, ha accumulato ritardi e ora dovrebbe essere completato al massimo a metà del 2012.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest