Nucleare: Edf vende 500 megawatt a 4 concorrenti E-mail

Nucleare: Edf vende 500 megawatt a 4 concorrenti

Electricité de France (EDF) ha venduto 500 megawatt (MW) di energia elettrica a quattro dei suoi concorrenti tramite un'asta imposta dall'Autorità garante della concorrenza francese. Ad annunciarlo è stato il gruppo francese in una nota ufficiale.
I concorrenti di Edf disporranno di "contratti per la fornitura di energia" da nucleare che dureranno "fino a 15 anni", ha spiegato Edf.
Si tratta della terza asta organizzata da Edf dopo che l'Autorità garante della concorrenza a fine giugno 2007 ha ordinato alla utility di vendere ai fornitori di energia elettrica alternativi per permettere un'"effettiva concorrenza nel mercato energetico.
Edf è il principale fornitore di energia elettrica per il 96 per cento dei clienti francesi.
"Quattro società hanno partecipato alla terza asta che si è svolta in condizioni d'eccellenza e hanno consentito loro di acquistare i 500 megawatt proposte da Edf", ha detto il gruppo francese.
"In totale, queste tre aste permetteranno a 9 fornitori alternativi l'acquisto di 1.500 megawatt", ovvero l'equivalente della capacità di un reattore nucleare di ultima generazione, ha sottolineato Edf.
Edf gestice un parco nucleare di 58 reattori per una capacità totale di 63.100 megawatt.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest