Nucleare: mostra su Chernobyl al museo di storia di Parma E-mail

Nucleare: mostra su Chernobyl al museo di storia di Parma


Il Museo di Storia Naturale dell'Università di Parma, in collaborazione con la Sezione di Parma di Greenpeace, ha allestito, nelle sale di Via Farini 90, la mostra "Nucleare: indietro tutta", una mostra documentaria sull'evento di Chernobyl e sull'uso del nucleare come fonte energetica.
La mostra sarà inaugurata sabato 14 novembre alle ore 11, e sarà aperta dal 14 al 29 novembre nei seguenti orari: martedì e giovedì 9-12/15-18; sabato e domenica 10-12/16-18. Visite guidate per scolaresche su prenotazione.
Il fotografo Robert Knoth, insieme alla giornalista Antoinette de Jong e in collaborazione con Greenpeace, ha realizzato quattro reportage fotografici in altrettante aree colpite da incidenti e contaminazioni nucleari dell'ex Unione Sovietica. A 23 anni dal disastro di Chernobyl, la mostra evidenzia come questa tragedia non abbia rappresentato un fatto isolato, e si inserisce nel dibattito attuale sulla necessità di garantire l'approvvigionamento energetico per il futuro. La mostra e il relativo volume fotografico si concentrano su vari aspetti, tra cui la salute e l'assistenza sanitaria erogata a milioni di persone colpite dalle radiazioni e le conseguenze degli incidenti dal punto di vista economico e sociale. Le vicende personali si mescolano a paesaggi che ritraggono zone abbandonate dall'uomo e contaminate, storie di vita quotidiana in città e paesi contaminati, centri medici, oltre a una serie di ritratti di persone affette da malattie causate dalle radiazioni.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest