Nucleare/Francia: operaio irradiato a Flamanville senza conseguenze E-mail

Nucleare/Francia: operaio irradiato a Flamanville senza conseguenze

L'Autorità per la sicurezza nucleare (Asn) della Francia ha riferito che un operaio che lavora per una ditta subappaltatrice nel cantiere di Flamanville, dove attualmente è in corso la realizzazione di un Epr, è stato irradiato accidentalmente. L'incidente e' stato classificato al livello 2 della scala di Ines, l'unità di misura internazionale che classifica gli incidenti in base alle conseguenze che essi provocano.
Il livello 2 corrisponde a un incidente con relativa contaminazione umana all'interno del sito e/o guasti significativi delle disposizioni di sicurezza,
"La dose ricevuta durante l'incidente è stata stimata in 5 millisievert, un quarto della dose ammissibile annualmente per gli operai nucleari", ha detto l'Asn, precisando che l'inconveniente è successo nel settore "controllo della saldatura con gammagrafia".
Dalle informazioni diffuse dall'autorità francese, il medico che ha il compito di controllare le condizioni degli operai "non ha ritenuto nnecessario procedere a un esame medico dopo l'incidente". L'operaio non avrebbe quindi subito alcuna conseguenza dall'esposizione alle radiazioni.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest