Nucleare/Francia: Alstom, acquisizione di Areva T & D "socialmente positiva" E-mail

Nucleare/Francia: Alstom, acquisizione di Areva T & D "socialmente positiva"

L'acquisizione della divisione di Trasmissione e Distribuzione (T&D) di Areva da parte delle company francesi Alstom e Schneider Electric "è socialmente positiva". Lo ha detto l'amministratore delegato di Alstom, Patrick Kron, in risposta alle preoccupazioni dei sindacati sulle eventuali conseguenze di questa operazione sull'occupazione.
"La nostra offerta è socialmente positiva", ha detto Kron, nel corso di una conferenza stampa.
Alstom e Schneider hanno presentato un'offerta congiunta di acquisto della divisione T & D del gruppo nucleare Areva. Se la loro proposta dovesse essere accettata  Alstom recupererebbe l'attività ad alta tensione di T & D e Schneider le attività a bassa tensione.
I sindacati avevano iniziato ad esprimere le loro preoccupazioni già a metà settembre. Ma Kron ha detto che l'occupazione non è connessa "all'operazione di ristrutturazione" delle attività di Alstom perchè le nuove attività di T & D diventerebbero "il terzo polo di Alstom", insieme agli altri due, Produzione e Trasporto.
Per Schneider alcune attività di T & D potrebbero essere ridondanti, ma il gruppo "si impegna a garantire che a ogni lavoratore interessato venga offerta una soluzione all'interno del gruppo", ha detto l'amministratore delegato di Alstom.
Kron ha assicurato che l'offerta dei due gruppi è stata "un progetto per tre vincitori, per Alstom, per Schneider e per Areva T & D".
Ha tuttavia rifiutato di commentare il prezzo proposto, nonostante la stampa abbia più volte stimato l'acquisto per un valore di circa 3,5 miliardi di euro.
La decisione di Areva di vendere la divisione T & D è stata annunciata a giugno. Una prima fase del processo di vendita è stata già completata a fine settembre con la presentazione delle offerte. Queste dovranno essere depositate entro il 9 novembre. Tra i concorrenti di Alstome e Schneider Electric c'è l'americana General Electric, alleata al fondo di investimento CVC.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest