Nucleare/Francia: lAutorità di sicurezza richima la centrale Fessenheim E-mail

Nucleare/Francia: l'Autorità di sicurezza richima la centrale Fessenheim

L'Autorità di sicurezza nucleare (Asn) della Francia ha imposto alla centrale nucleare di Fessenheim di prenstare entri i prossimi tre giorni un "piano di azione" dopo aver rilevato una perdita in una conduttura del combustibile. A darne notizia è stato il quotidiano francese Le Figaro che lo ha appreso dalla stessa agenzia.
Dopo la rilevazione della perdita, il 21 ottobre, è stato eseguito un controllo due giorni dopo. I controlli a questo impianto sono circa 10 all'anno, secondo i documenti della Asn.
In una lettera al direttore della centrale, l'autorità francese ha indicato che "molte lacune nella regolamentazione in materia di prevenzione e limitazione dei rischi esterni (...) sono state evidenziate durante le ispezioni" e formula cinque quesiti per evitare questi incidenti. La centrale dovrà "determinare il grado di inquinamento e procedere rapidamente alla decontaminazione del sito", dopo che gli ispettori della Asn hanno contestato una perdita complessiva di combustibile.
La direzione di Fessenheim aveva in effetti "indicato agli ispettori di non aver verificato l'assenza di fughe sulla totalità della conduttura, ne' su tutti i tubi di questo tipo", si legge nel documento.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest