Nucleare: Russia e Armenia vicino a cooperazione bilaterale E-mail

Nucleare: Russia e Armenia vicino a cooperazione bilaterale

Il capo della Agenzia federale russa per l'energia atomica (Rosatom), Sergei Kiriyenko, ha discusso di una possibile cooperazione bilaterale in materia di energia nucleare con il Primo Ministro armeno Tigran Sarkisian, in occasione di un incontro in Armenia.
In un comunicato, Tigran Sarkisian ha sottolineato l'importanza di un "efficace sviluppo delle relazioni bilaterali".
"Gli interlocutori hanno esaminato le prospettive di cooperazione russo-armena nel campo dell'energia atomica", si legge nella nota.
Il governo armeno vorrebbe costruire una nuova centrale nucleare per sostituire il vecchio impianto di Metsamor, che dovrà essere dismesso nel 2017. Il governo russo e le imprese energetiche hanno mostrato un forte interesse per l'attuazione di questo progetto il cui valore è stato stimato intorno ai 5 miliardi di dollari.
Il quotidiano russo "Kommersant" ha scritto la scorsa settimana che la Russia ha offerto di abbattere il prezzo del suo gas naturale in Armenia in cambio del diritto di costruire il nuovo impianto.
Parlando ai giornalisti, Armen Movsisian, il ministro dell'Energia dell'Armenia, ha dichiarato che l'impianto sarà probabilmente costruito da un consorzio multinazionale di imprese di costruzione, indicando che la società australiana di ingegneria WorleyParsons, che è stata contatta dal governo per gestire il progetto all'inizio di quest'anno, sosterrà un ultimo studio dettagliato sulla fattibilità del progetto e sui candidati alla sua realizzazione.
I lavori si sono concentrati anche sulla joint venture russa-armena che è stata creata lo scorso anno per studiare ed eventualmente sviluppare le riserve di uranio non sfruttate in Armenia, nella regione a Sud-Est, Syunik.
Le stime dei giacimenti di uranio sono variate da 10.000 a 60.000 tonnellate. In visita a Erevan nell'aprile del 2007, Kiriyenko aveva espresso la sua fiducia sul fatto che gli specialisti armeni e russi potessero scoprire quantità commercialmente redditizie del metallo radioattivo usato come combustibile dell'energia nucleare.
Il capo di Rosatom ha detto che l'Armenia potrebbe diventare uno dei pochi paesi in tutto il mondo con un ciclo completo di produzione di uranio: dall'estrazione al suo trattamento per trasformarlo in combustibile atomico.


 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest