Nucleare: Russia e India più vicini ad accordo intergovernativo E-mail

Nucleare: Russia e India più vicini ad accordo intergovernativo


La Russia e l'India potrebbero firmare molto presto un accordo intergovernativo nel settore del nucleare civile. Lo ha annunciato il vice primo ministro russo Serguei Sobianine in occasione 15esima riunione della commissione intergovernativa tra i due paesi.
"Abbiamo deciso di preparare un accordo intergovernativo per la cooperazione nel settore dell'energia nucleare", ha detto Sobianine.
Secondo il vice primo ministro, la Commissione intende esaminare i lavori preparatori in vista dei contratti per la costruzione del reattore 3 e 4 della centrale nucleare di Kudankulam, nell'India meridionale.
Il gruppo pubblico Nuclear Power Corporation of India Limited (NPCIL) e il consorzio russo Atomstroiexport stanno attualmente comnpletando la costruzione dei primi due reattori di Kudankulam. Gli assemblaggi di combustibile necessari alla loro alimentazione sono stati fabbricati in Russia.
Attualmente sempre la Russia è in procinto di costruire un altro impianto nucleare in India, ad Haripur, nel Bengala occidentale.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest