Scozia: svelate registrazioni segrete su deposito scorie nucleari estere E-mail
Scozia: svelate registrazioni segrete su deposito scorie nucleari estere

Il governo scozzese è stato accusato di voler trasformare il paese nella "pattumiera nucleare" del mondo se deciderà di stoccare le scorie nucleari di altri paesi in un impianto nelle Highlands, la regione montuosa della Scozia.
Secondo il notiziario The Press and Journal, registrazioni segrete rivelerebbero che oltre 600 tonnellate di rifiuti verranno stoccate in Scozia, nonostante le promesse da parte del governo e dell'industria nucleare di rimandare il materiale radioattivo da dove è venuto.
Il governo quindi è stato accusato di voler depositare i rifiuti presso l'impianto nucleare di Dounreay a Caithness e, viceversa, restituire  i rifiuti stoccati a Sellafield, nella contea di Cumbria.
I rifiuti provengono da una serie di accordi sul riprocessamento nucleare stipulati dall'impianto di Dounreay nel 1990. Al momento, i funzionari dell'impianto hanno detto che il risultante rifiuto liquido dovrebbere essere miscelato con il cemento, solidificato in fusti e restituiti ai paesi di origine, in linea con gli impegni presi dal governo. Ora invece, stando a queste registrazioni segreti, il governo scozzese prevede di mantenere i rifiuti provenienti dall'estero nell'impianto nucleare di Dounreay. Combinati con il cemento, questi rifiuti ora riempiono circa 500 fusti che pesano 625 tonnellate.
La scorsa notte, un portavoce del governo ha però precisato che non sono state prese decisioni in merito a questi rifiuti. "Dounreay - ha detto - non importa rifiuti da altrove e non abbiamo assolutamente alcuna intenzione di farlo. Nè abbiamo intenzione di mantenere i rifiuti di altre centrali nel Regno Unito o più lontani di Dounreay".
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest