Gb: servono 2 centrali nucleari per rriduzione delle emissioni E-mail
Gb: servono 2 centrali nucleari per rriduzione delle emissioni


Per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, la Gran Bretagna dovrà costruire due nuove centrali nucleari entro il 2020. Lo ha detto il Comitato sui cambiamenti climatici del Regno Unito, almeno secondo quanto riportato dal Financial Times.
Le emissioni dovrebbero essere ridotte del doppio rispetto al tasso attuale. Dorebbero quindi passare dal meno dell'1 per cento all'anno, che è il tasso attuale, ad almeno il 2 per cento se si vogliono sodisfare gli obiettivi nella lotta contro il riscaldamento globale. Per il comitato, oltre gli investimenti nel nucleare, sarà necessario che entro il 2020 le quattro centrali a carbone siano munite di tecnologie per la cattura e stoccaggio della Co2 e che vengano realizzate altre 8 mila turbine a vento.
Il Comitato sui cambiamenti climatici, guidato da Lord Turner, è stato istituito con il Climate Change Act con lo scopo di definire le strategie necessarie per rispndere ai bisogni di riduzione delle emissioni. Il governo dovrà quindi accogliere il parere del comitato oppure dovrà spiegare il perchè non lo si è preso in considerazione.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest