Nucleare: Edf e Areva accusati di "ceiminalità ecologica" E-mail
Nucleare: Edf e Areva accusati di "ceiminalità ecologica"


Edf agisce come un criminale ecologico. Lo ha detto il deputato francese dei Verdi Noel Mamere, facendo riferimento allo stoccaggio in Russia delle scorie nucleari del colosso francese.
Il quotidiano Liberation ha scritto in un'inchiesta che ''il 13 per cento dei rifiuti radioattivi francesi prodotti da Edf si trovano all'aperto in Siberia''.
Un portavoce di Edf non ha commentato la cifra, ma ha confermato la spedizione di rifiuti nucleari in Russia.
"Edf mente, Edf (e Areva) si comportano come dei criminali ecologici. Edf e Areva si comportano come dei delinquenti.", ha detto Mamere sul notiziario France Info.
"Non mi sorprende affatto, io sono stato condannato dai tribunali per averlo già detto e ho vinto dinanzi alla Corte europea dei diritti dell'uomo", ha aggiunto. "Il segreto regna da oltre 40 anni", ha ribadito il deputato.
Il portavoce di Edf ha precisato che il gruppo ha inviato "dei rifiuti in Russia per il riprocessamento e ritorneranno dal 10 al 20 per cento per essere riutilizzati nel parco francese".
Un portavoce di Areva ha spiegato a Liberation che "questi materiali vanno in Russia perchè non abbiamo al momento il processo di ultracentrifuga", che dovrebbe essere fatto nel 2012.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest