Nucleare/Spagna: Aiea, bene i miglioramenti a Vandellos ma si deve fare di più E-mail
Nucleare/Spagna: Aiea, bene i miglioramenti a Vandellos ma si deve fare di più


L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha apprezzato gli sforzi fatti alla centrale nucleare Vandellos II (Tarragona, in Spagna) per migliorare la sicurezza, ma ha sottolineato allo stesso tempo la necessità di assumere altro personale qualificato per coprire tutte le esigenze dell'impianto. Queste le conclusioni della squadra di esperti che è stata nello stabilimento di proprietà di Endesa e Iberdrola per tre settimane con lo scopo di valutare le prestazioni dell'impianto. Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo El Pais, l'Aiea è rimasta soddisfatta dei cambiamenti "positivi" anche  se ha raccomandato l'utilizzo di altre risorse per far fronte alle carenze nel settore della sicurezza. Si tratta di una vecchia rivendicazione dei dipendenti di Vandellos, il cui organico è stato ridotto di un 20 per cento dopo la privatizzazione di Endesa nel 1999.
L'Associazione Nucleare Asco-Vandellos (Anav), il consorzio che gestisce l'impianto, ha detto che il messaggio positivo dell'Aiea ha sottolineato l'impegno di Vandellos nel migliorare la parte che riguarda la sicurezza. Per completare però queste messe a punto, sarà necessario chiedere aiuto ad altri esperti qualificati
Per l'Aiea, infatti, i gestori dell'impianto dovrebbero avere la possibilità di trascorrere meno ore in ufficio e più tempo invece sul campo per migliorare la comunicazione e la supervisione del monitoraggio.
Inoltre, gli esperti dell'agenzia hanno rilevato alcuni difetti nei materiali di alcune parti della centrale e nei meccanimi di controllo dell'inquinamento, in particolare quello che assicura ai lavoratori esposti alla radioattività di uscire dall'impianto "puliti".
Il team di esperti dell'Aiea è composto da 17 esperti provenienti da 15 paesi diversi ed è stato invitato a valutare i progressi della centrale dopo 18 mesi da un guasto al trasformatore centrale che c'è stato nell'impianto.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest