Collassa un alto enorme pezzo di ghiaccio dalla Wilkins Ice Shelf E-mail
Dalla piattaforma di Wilkins Ice Shelf si e' staccato un altro enorme pezzo di ghiaccio antartico. E' la prima volta che un pezzo di ghiaccio cosi' grande e' crollato in pieno inverno. E' grande all'incirca 1.350 chilometri quadrati ed e' stato fotografato dal satellite Envisat dell'Agenzia spaziale europea, tra il 30 maggio e il 9 luglio. Le immagini sono state pubblicate dal sito di Nationanal Geographic.
La piattaforma dell'Antartid e' ora stabilizzata da un sottile ponte di ghiaccio. Gli scienziati pero' temono che questo ponte non riesca a reggere per molto, provocando l'intera disintegrazione della piattaforma.
''Negli ultimi vent'anni abbiamo visto cambiamenti climatici piu' pronunciati nell'Artico, e l'Antartide e' sempre stata considerata come un 'gigante addormentato''', ha detto Mark Serrez, scienziato del National Snow and Ice Data Center di Boulder, in Colorado.
''Quello che sta succedendo a Wilkins Ice Shelf - ha aggiunto - e' la prova evidente che il cambiamento e in atto e il gigante addormentato sta iniziando a svegliarsi''.
Gia' a Marzo un pezzo di ghiaccio grande quanto 7 volte Manahttan (circa 405 chilometri quadrati) si รจ staccato dalla piattaforma di Wilkins Ice Shelf, suscitando la preoccupazione dell'intera comunita' scientifica.
La piattaforma si trova a circa un migliaio di chilometri di distanza dalla punta meridionale dell'America del Sud, sul lato sud-ovest dalla Penisola antartica. Negli ultimi 50 anni nella regione e' stato registrato un aumento medio della temperatura di mezzo grado ogni dieci anni.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest