Accordo tra Sant'anna e RFI per sviluppo ferrovie E-mail

Ricerca e sviluppo di tecnologie avanzate applicate al settore ferroviario. E’ questo l’oggetto della Convenzione per la “Ricerca, Sviluppo e Applicazione di strumenti, sistemi di sicurezza e servizi tecnologici avanzati”, siglata oggi dall’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) Michele Mario Elia e dal Presidente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Riccardo Varaldo. La collaborazione, che avrà una durata di cinque anni, ha come obiettivo lo sviluppo di sistemi tecnologici per la sicurezza e di strumenti all’avanguardia per la circolazione ferroviaria. Rete Ferroviaria Italiana si avvarrà delle competenze della Scuola Superiore Sant’Anna anche per l’elaborazione di percorsi di formazione delle risorse umane orientati alla manutenzione dei sistemi.

Saranno sviluppati importanti progetti: il primo è dedicato alla tecnologia per la rilevazione degli incendi in galleria. RFI e il CEIIC (Centro di Eccellenza per l’Ingegneria dell’Informazione e della Comunicazione) della Scuola Superiore Sant’Anna applicheranno un innovativo sistema di sensori in fibra ottica termo-sensibile per la rilevazione di incendi nelle gallerie ferroviarie con lunghezza  tra 1 e 10 km. L’obiettivo è rendere sempre più affidabili le reti tecnologiche per la gestione della via e dell’avanzamento del treno.L’accordo stipulato con la Scuola Superiore Sant’Anna, eccellenza internazionale nell’ambito della ricerca e formazione, testimonia  - ancora una volta – l’impegno costante del Gruppo FS sul tema delle tecnologie, considerate una vera e propria priorità. Questo vuol dire giocare d’anticipo sull’evoluzione infrastrutturale del sistema ferroviario. 

Questa filosofia ha contribuito a rendere le Ferrovie dello Stato le più sicure d’Europa secondo l’UIC (Union Internazionale des Chemins de Fer), organismo internazionale che riunisce tutte le aziende ferroviarie del mondo, e del CER (Community of European Railway) organismo a cui aderiscono 44 Società ferroviarie dell’Unione Europea.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest