Delegazione cinese in visita alla Sant'Anna di Pisa E-mail

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha ospitato un ricevimento in onore della delegazione composta da numerosi rappresentanti di istituzioni, enti e industrie dell’area di Chongqing (Cina), provincia situata nella zona centro occidentale della Cina che rappresenta la più grande municipalità del Paese. A guidare la delegazione, il Sindaco della Municipalità, Mr. Wang Hongju. 

I rapporti tra la Scuola Superiore Sant’Anna e la Municipalità di Chongqing risalgono al dicembre 2004, data di avvio della collaborazione accademica tra la Scuola e la locale università, subito trasformatasi in una proficua occasione di contatto tra imprese italiane e cinesi.  Successivamente, tale opportunità si è estesa anche al mondo istituzionale, giungendo alla firma di un accordo di collaborazione tra la Regione Toscana e la Chongqing Foreign Trade ed Economic Relations Commission (Dicembre 2006). La partnership tra le due università ha condotto anche all’istituzione di centri culturali  permanenti nella sede partner: è il caso dell’Istituto Italiano Galileo Galilei, inaugurato a dicembre 2007 nel Campus della Università di Chongqing e dell’Istituto Confucio di Pisa, che verrà inaugurato a ottobre 2008. A dare il benvenuto della Scuola Superiore Sant'Anna alla delegazione ospite erano presenti il Presidente prof. Riccardo Varaldo, il Direttore prof.ssa Maria Chiara Carrozza, il Preside della Classe di Scienze Sperimentali Enrico Bonari, il Direttore del Polo Sant’Anna Valdera Paolo Dario, Nicola Bellini, Direttore dell’Istituto Galileo Galilei di Chongqing e Barbara Henry, Direttrice dell’Istituto Confucio di Pisa.

Tra gli ospiti, rappresentanti delle istituzioni regionali e locali: il Prefetto di Pisa, il Vice Sindaco di Pisa, il Presidente della Provincia di Pisa, i Sindaci  di Lucca, Pontedera e Casciana Terme, il Presidente della Provincia di Livorno. Numerosi anche i rappresentanti delle aziende che hanno avviato o sono interessate ad avviare accordi con enti ed imprese dell’area di Chongqing. Erano presenti, tra gli esponenti del mondo industriale ed economico italiano e cinese, il dott. Roberto Colaninno, Presidente del Gruppo Piaggio, che da anni ha attivato una joint venture con il Gruppo Zongshen, rappresentato nell’occasione dal Presidente, Mr Zuo Zongshen e l’Amministratore delegato di Elsag Datamat, Carlo Gualdaroni.  Durante i discorsi ufficiali, entrambe le delegazioni hanno sottolineato l’importanza dell’attuale cooperazione accademica, economica e culturale nel favorire l’integrazione, la conoscenza reciproca e lo sviluppo. Questo è il contributo che il mondo dell’università deve offrire all’eliminazione delle barriere tra i Paesi e le civiltà. La Chongqing University e la Scuola Superiore Sant'Anna hanno già intrapreso insieme questo cammino. 
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest