Groenlandia: nel 2010 record di scioglimento dei ghiacci E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Lunedì 24 Gennaio 2011 14:00

Fra le prime vittime delle temperature eccezionalmente calde del 2010, che hanno fatto segnare un record, ci sono i ghiacci della Groenlandia, che secondo uno studio del Noaa e dell'universita' di New York si sono sciolti a un ritmo senza precedenti.
''La stagione scorsa e' stata eccezionale, e in alcune aree del paese e' stata 50 giorni piu' lunga della media - ha spiegato Marco Tedesco, uno degli autori, al New York Times - e' iniziata prima del previsto, alla fine di aprile, ed e' finita molto dopo la meta' di settembre''.
I ricercatori hanno esaminato le anomalie delle temperature dei ghiacci della Groenlandia stimando il tasso di scioglimento sia dai dati dei satelliti che attraverso misure sul terreno. A contribuire al fenomeno sono state le temperature eccezionalmente alte, fino a 3 gradi sopra la media, e il calo delle nevicate, che hanno fatto diminuire lo strato protettivo del ghiaccio.
''Lo scioglimento sta aumentando negli ultimi decenni - aggiunge Tedesco - con le 4 stagioni da primato registrate dopo il 1998''. Il fenomeno e' uno dei principali responsabili dell'innalzamento delle acque degli oceani, che gia' oggi ha una media di 1,8 millimetri l'anno. Secondo alcune stime se tutta la calotta della Groenlandia dovesse sciogliersi l'innalzamento sarebbe di 7 metri, anche se l'ipotesi e' remota nel tempo, mentre calcoli piu' verosimili indicano in 1 metro l'aumento di livello probabile entro fine secolo.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest