La Nina non è mai stato così forte come quest'anno E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Venerdì 14 Gennaio 2011 14:59

In questa stagione l'intensita' de La Nina, l'oscillazione che porta a una corrente di acqua fredda nel Pacifico equatoriale, e' una delle piu' alte mai registrate. Lo affermano gli scienziati della Nasa, secondo cui il fenomeno ha gia' portato diversi cambiamenti meteorologi in tutto il mondo, ed e' responsabile anche delle alluvioni che stanno colpendo l'Australia.
Il fenomeno e' stato osservato grazie al satellite Jason-2 della Ocean Surface Topography Mission gestito dal Jet Propulsion Laboratory (JPL) di Pasadena, in California.
''I primi report scientifici su La Nina risalgono a 50 anni fa, e l'evento di questa stagione sembra essere uno dei piu' forti mai visti - ha spiegato Bill Patzert del Jpl - ci sono gia' stati diversi impatti sul clima in tutto il pianeta. Le precipitazioni nella zona del Queensland, a un livello visto solo un'altra volta in questo secolo, sono un risultato diretto dell'effetto di questo fenomeno, che ha reso il clima australiano particolarmente piovoso quest'anno''.
Secondo le previsioni degli esperti La Nina, che dovrebbe aver raggiunto il suo picco all'inizio di gennaio, rimarra' forte almeno per qualche mese, e dovrebbe sparire intorno alla fine della primavera, anche se non e' possibile prevedere se sara' sostituita dal suo 'opposto', El Nino.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest