I cambiamenti climatici hanno fatto la storia del Medioevo E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Venerdì 14 Gennaio 2011 13:12

Il problema dei cambiamenti climatici non e' solo dei giorni nostri. Anche guerre, pestilenze e altri fenomeni del passato potrebbero essere legati a bruschi cambiamenti nelle condizioni climatiche, secondo uno studio dello Swiss Federal Research Institute di Zurigo pubblicato dalla rivista Science.
La ricerca ha compilato un elenco anno per anno delle temperature e delle precipitazioni nell'Europa centrale fino a 2.500 anni fa, basandosi sull'analisi del legno delle conifere, la cui crescita e' fortemente influenzata da questi fattori. Mettendo in relazione i dati ottenuti con diversi fenomeni sociopolitici del passato i ricercatori hanno trovato diverse possibili corrispondenze.
''Nel periodo tra il 250 e il 550, ad esempio - hanno spiegato gli autori - ci sono stati diversi eventi estremi dal punto di vista meteorologico, che potrebbero aver contribuito all'instabilita' politica che ha portato ad esempio alla fine dell'Impero Romano. Tra il 700 e il 1.000, invece, le condizioni climatiche sono state stabili, e le societa' europee hanno vissuto un periodo di espansione''. Secondo lo studio anche l'epidemia di 'morte nera', cioe' di peste bubbonica, che ha flagellato l'Europa nel 1347 e' stata causata da decenni precedenti di clima freddo e piovoso, che ha portato le popolazioni europee ad una condizione di poverta' e fame che ha favorito la diffusione della malattia.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest