Allarme clima: in aumento malatie per colpa del riscaldamento globale E-mail
Scritto da Giovanni Anzidei per Accademia dei Lincei   
Venerdì 26 Novembre 2010 12:20

Le malattie aumentano e la salute umana peggiora a causa dell’impatto dei cambiamenti climatici.
Alcune azioni per ridurre le emissioni di gas serra e quindi il cambiamento del clima possono direttamente migliorare la salute umana. Lo afferma il documento The health co-benefits of policies to tackle climate change dell’Inter Academy Medical Panel (IAMP) che sarà presentato ufficialmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità alla conferenza delle Nazioni Unite sul clima COP 16, che si aprirà il 29 novembre in Messico a Cancun.
Lo IAMP riunisce circa settanta accademie nazionali mediche e scientifiche di tutto il mondo, che invitano i politici di tutta la Terra a valutare i benefici per la salute delle politiche di riduzione del danno ambientale. Questi benefici per la salute potrebbero in parte compensare i costi del cambiamento climatico e contrastare la convinzione che le politiche per combattere i cambiamenti del clima saranno necessariamente gravose da un punto di vista sociale ed economico.

Il documento, che verrà illustrato sulla prestigiosa rivista medica The Lancet nel numero del 26 novembre 2010, rappresenta un importante contributo al dibattito sul clima globale e sottolinea l’evidenza scientifica del possibile miglioramento della salute attraverso la riduzione del peggioramento del clima. Mentre gli effetti delle strategie volte a ridurre le emissioni di gas serra sui cambiamenti climatici non sono immediati, e sono spesso dispersi nel mondo, gli effetti che questi hanno sulla salute possono manifestarsi in modo più diretto e veloce. Il documento  identifica molti esempi, tratti da valide pubblicazioni scientifiche, di come le azioni per ridurre le emissioni possono anche portare a miglioramenti della salute.
Ad esempio l’introduzione di 150 milioni di forni da cucina a bassa emissione in India potrebbe prevenire circa 2 milioni di morti premature causate dall’esposizione a inquinanti domestici e ridurre l’inquinamento da effetto-serra. Inoltre la riduzione dell’uso delle auto private in città e la promozione di forme di mobilità alternative (come andare in bicicletta o camminare) ridurrebbero l’emissione di gas serra e farebbero diminuire il numero di malattie croniche.
Il Professor Looi Lai Meng, membro dell’Accademia Malese delle scienze e Co-Chair dell’IAMP, ha dichiarato: «Molti considerano i cambiamenti climatici soprattutto come una minaccia all'ambiente e sono meno consapevoli dei problemi per la salute. Inoltre, gli abitanti dei paesi più poveri, che sono meno responsabili delle emissioni di gas serra, sono i più vulnerabili e subiscono le maggiori minacce alla loro salute. I benefici per la salute umana costituiscono un incentivo a ridurre le emissioni di gas serra» .
Il Professor Detlev Ganten (Germania), membro dell’Executive Committee dell’IAMP e chair del gruppo di lavoro che ha elaborato il documento, ha affermato:
«L'approvazione di questa dichiarazione da parte delle Accademie di così tanti Paesi offre un importante contributo alla riflessione globale sul modo migliore per affrontare il cambiamento climatico. Un forte sostegno a favore della riduzione dei gas serra deve essere prioritario nelle trattative internazionali e nelle politiche nazionali».
Lo IAMP è una organizzazione mondiale nell’ambito della quale l’Italia è rappresentata dall’Accademia Nazionale dei Lincei. I membri dello IAMP sono impegnati per il miglioramento della salute mondiale, soprattutto nei Paesi a basso reddito.  Le attività si concentrano sulla collaborazione istituzionale per rafforzare il ruolo di tutte le Accademie nel contrastare la diffusione delle malattie tra le popolazioni più povere; favorire la crescita delle competenze scientifiche nella ricerca e nell’insegnamento per migliorare la salute; e offrire consulenza scientifica indipendente in materia di sanità e politica della scienza ai governi nazionali e alle organizzazioni internazionali. Il documento che sarà presentato a Cancun è disponibile nel sito >.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest