La California a rischio uragano, simulazione mostra effetti devastanti E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Martedì 18 Gennaio 2011 15:31

Non c'e' solo il 'Big One' fra i pericoli che corre la California, ma anche un disastroso uragano capace di creare alluvioni devastanti e causare 600 miliardi di dollari di danni.
L''ArkStorm Scenario' e' stato preparato dalla U.S. Geological Survey con lo scopo di aiutare a preparare i piani di emergenza per un simile disastro, che secondo i ricercatori non e' cosi' remoto nel tempo: "Questo scenario e' un quadro completo di cosa puo' provocare una tempesta al sistema economico della California - ha spiegato Lucy Jones, uno degli oltre 100 scienziati che ha contribuito alla simulazione - pensiamo che eventi del genere possano accadere ogni 100 anni, quindi siamo nella stessa categoria di un terremoto nella faglia di Sant'Andrea''.
L'evento e' stato 'costruito' a partire dai dati storici sugli uragani che hanno interessato lo Stato sia nel passato recente che nella preistoria, combinati con le proiezioni sui cambiamenti climatici che dovrebbero esasperare i fenomeni climatici estremi. L'uragano dovrebbe produrre fino a 3 metri di pioggia in pochi giorni, provocando una serie di inondazioni su tutto il territorio, che dovrebbero danneggiare un quarto delle case. ''Il tempo per agire e' adesso'', ha spiegato Jones. ''Questo scenario - ha concluso - dimostra come la scienza puo' aiutare le comunita' a garantire la propria sicurezza".

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest