L'Oceano Pacifico è meno inquinato di quanto si pensi E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 13 Gennaio 2011 18:10

A dirlo è Angelicque White, docente di oceanografia alla Oregon State University di Corvallis (Usa). "Non c'è dubbio che l'ammontare di plastica presente negli oceani di tutto il mondo sia preoccupante - ha sottolineato - ma diffondere notizie esagerate mina la credibilità degli scienziati", spiega Angelicque White, docente di oceanografia alla Oregon State University di Corvallis (Usa).
La scienziata confuta le notizie allarmanti secondo cui nell'Oceano Pacifico ci sia più plastica che plancton, o che tra la California e il Giappone ci sia uno strato di rifiuti tanto estesa da superare due volte la superficie del Texas "Abbiamo dati che ci consentono di effettuare stime ragionevoli - ha detto White - non abbiamo bisogno di estremizzare la situazione: affermare che la concentrazione della plastica superi quella del plancton è semplicemente inesatto".
Nel corso di alcune spedizioni organizzate dal Center for Microbial Oceanography, White e i suoi colleghi hanno inoltre scoperto che la presenza di buste nel mare non supera l'1 per centi dell'area del Texas. "Piuttosto che affrontare spese ingenti per ripulire gli oceani - ha concluso l'esperta - bisognerebbe prevenire l'inquinamento dei mari".

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest