Tutti al mare: sabato e domenica acqua calda e sole, lo dice lo Gnoo E-mail
Scritto da Emanuele Perugini   
Venerdì 12 Giugno 2009 17:17
Nel prossimo week end le temperature superficiali dei mari italiani oscilleranno tra i 22 e i 25 gradi e in alcuni casi saranno al di sopra delle medie del periodo. Sono queste le previsioni elaborate dal Gruppo Nazionale per la Oceanografia Operativa (Gnoo) coordinato dall'Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Bologna. Lo Gnoo ha infatti cominciato a fornire un vero e proprio bollettino meteorologico settimanale che descriverà per ogni bacino che circonda la Penisola non solo la situazione dei venti, della nuvolosità, e del moto ondoso, ma anche, e questa è la vera novità, delle temperature di superficie del mare e delle correnti. Il bollettino sarà lanciato ogni venerdi pomeriggio e riguarderà le previsioni sul sabato e la domenica successivi.
La temperatura della superficie dei mari italiani prevista per sabato 2009 è caratterizzata da valori che oscillano fra i 22°C e i 25°C. Mar Ligure: tra i 21-22°C; Mar Tirreno: temperature che oscillano procedendo da nord a sud lungo le coste tirreniche orientali, dai 23°C di Toscana e Lazio, 24°C lungo Campania e Calabria, ad un massimo locale di 25°C per le acque costiere della Basilicata. Mar Ionio: temperature medie di 23°C; si riscontra un massimo locale nelle acque costiere della Basilicata che raggiungono i 24°C. Mare Adriatico: temperature minime di 22°C si registrano lungo le coste della Puglia, Emilia Romagna e Veneto; 23°C per Abruzzo, Marche e Friuli; massimo locale di 24°C per le acque costiere del Molise e di 25°C nel Golfo di Manfredonia. Sardegna:in entrambe le coste orientale ed occidentale sono caratterizzate da temperature di 22°C; presenza di un minimo locale di 18°C a sud dell’isola di S. Antioco. Infine la Sicilia. Le coste sud-occidentali dell'isola sono interessate da temperature medie di 22°C; temperatura che aumenta fino a 24°C nel tratto di mare della Sicilia tirrenica.
Le anomalie ripetto alla media stagionale e calcolate rispetto alla climatologia ottenuta dai dati satellitari di
temperatura superficiale del Mar Mediterraneo dal 1985 ad oggi, sono positive di circa 2°C per la maggior parte delle coste italiane; massimi positivi di 3°C per si verificano in entrambe le coste tirrenica e ionica della Basilicata; anomalie positive minime di 1°C lungo le coste adriatiche. Per la giornata di domenica le previsioni sono analoghe con variazioni previste nell'ambito di un grado in aumento
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest