Le mestruazioni sono regolate da 30 geni
Scritto da Valentina Arcovio
Lunedì 22 Novembre 2010 12:59

Identificati 30 nuovi geni responsabili della maturazione sessuale delle donne. Alcuni di questi, inoltre, agiscono anche sulla regolazione del peso corporeo o sulle vie biologiche collegate al metabolismo dei grassi. Questo e' quanto emerso da uno studio condotto dal consorzio internazionale 'ReproGen', che ha coinvolto 175 scienziati di 104 istituti di tutto il mondo, tra cui la Boston University School of Medicine (BUSM) e la Boston University School of Public Health. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Genetics.
Il menarca, la comparsa della prima mestruazione nelle ragazze, indica il raggiungimento della capacita' riproduttiva ed e' un indicatore ampiamente usato per il periodo puberale. L'eta' del menarca e' molto variabile e dipende molto dal tipo di alimentazione. Il menarca precoce e' associato a diverse patologie, compreso il cancro al seno, il cancro dell'endometrio, l'obesita', il diabete di tipo 2 e alcune malattie cardiovascolari.
Per identificare i geni responsabili dell'eta' in cui si raggiunge il menarca, i ricercatori hanno eseguito una meta-analisi di 32 studi sul genoma che hanno coinvolto oltre 87 mila donne provenienti da Stati Uniti, Europa e Australia e altri studi che hanno coinvolto quasi 15 mila donne. Oltre ai geni noti 'LIN28B' e '9q31.2', i ricercatori ne hanno individuati 30 nuovi associati al menarca e hanno trovato evidenze per altri 10. Secondo i ricercatori, quattro di questi sono stati precedentementi associati all'indice di massa corporea, all'omeostasi energetica e alla regolazione ormonale. Attraverso l'esame dei geni i ricercatori hanno scoperto che questi sono associati all'eta' del menarca.
''Il nostro studio - ha spiegato Joanne Murabito, uno degli autori della ricerca - ha trovato i geni coinvolti nella regolazione ormonale, nello sviluppo delle cellule e di altre vie biologiche associate con i meccanismi responsabili dell'eta' del menarca, il che dimostra che il momento della pubertà e' controllato da una complessa gamma di processi biologici''.
''Molti dei geni responsabili del menarca - ha continuato - sono stati associati con il peso corporeo e l'obesita' in altri studi, i quali suggeriscono che alcune donne possono avere una suscettibilita' genetica all'aumento di peso e alla puberta' precoce. E' importante capire che questi 'fattori genetici' possono essere modificati con cambiamenti dello stile di vita. Gli sforzi per ridurre o prevenire l'obesita' infantile, dovrebbe a loro volta contribuire a ridurre l'insorgenza della puberta' precoce nelle ragazze''.
Secondo i ricercatori, il prossimo passo sara' quello di esaminare i risultati considerando altre variabili, come ad esempio l'origine delle donne.