Scoperto gene associato a depressione maniacale nei bambini affetti da disturbi del sonno
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 12 Novembre 2009 14:49

I bambini che soffrono di disturbi cronici del sonno potrebbero sviluppare anche depressione maniacale. Infatti, il gene che distrugge il naturale orologio interno del corpo, RORB, e' legato in qualche modo anche a questo tipo di disturbo bipolare. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Indiana University School of Medicine e pubblicato sulla rivista BMC Psychiatry.
La depressione maniacale e' una condizione psichiatrica caratterizzata da forti sbalzi di umore e da periodi di mania.
Studi precedenti avevano gia' suggerito che i problemi del sonno potrebbero rientrare tra le caratteristiche che definiscono la malattia nei bambini.
Il nuovo studio ha coinvolto quasi 300 bambini che avevano diverse varianti del gene RORB gia' noto per il suo comportamento distruttivo dell'orologio del corpo. Quest'ultimo segna il ritmo interno del corpo, incoraggiando le sensazioni di stanchezza e sonnolenza la notte, e di vigilanza durante il giorno. I ricercatori hanno trovato quattro diverse varianti del gene collegate alla depressione maniacale.
''I nostri risultati - ha spiegato Alexander Niculescu, che ha coordinato lo studio - suggeriscono che i geni orologio in generale e RORB in particolare possono essere importanti candidati per ulteriori studi per la ricerca delle basi del disturbo bipolare''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest